Il gruppo Faggi Associati e l’architetto Massimo Canesin hanno sviluppato fin nel dettaglio un progetto di abitazione mono e bifamiliare a costo contenuto ed elevata efficienza energetica, grazie all’utilizzo di materiali naturali facilmente reperibili, rivolto a coloro che in questo periodo di crisi sono esclusi dal mercato immobiliare e che potrebbero così realizzare la propria abitazione abbattendo i costi di realizzazione e di gestione, anche tramite l’autocostruzione.

Il progetto punta all’utilizzo dei materiali tipici della tradizione costruttiva locale, di origine naturale e facilmente reperibili nel territorio quali laterizio, pietra, legno, terra, reimpiegati in chiave moderna utilizzando le conoscenze costruttive attualmente acquisite.

Questa tipologia edilizia si inserisce in modo corretto nel territorio garantendo un ritorno alla vita sana e semplice e ritrovando il contatto con la natura grazie alla riprogettazione degli spazi esterni estremamente vivibili. L’impatto sull’ambiente naturale circostante risulta praticamente nullo poiché l’edificio è costruito ad elevata efficienza energetica e con impiego di sistemi a fonti rinnovabili.

La casa 50K è progettata per essere realizzata in autocostruzione, qualora se ne avessero le capacità, o si potranno frazionare le lavorazioni e forniture per poter chiedere preventivi a ditte di fiducia. L’edificio in ogni caso deve essere rispettoso di ogni normativa tecnica sia urbanistica che di sicurezza sismica ed impiantistica, collaudabile e dichiarato agibile, pertanto è necessaria una progettualità seria e spinta nei minimi dettagli al fine di permettere a soggetti non specializzati di ottenere risultati ottimali ed in piena sicurezza. Le tipologie edilizie e le fasi lavorative sono state studiate in modo da ridurre al minimo la necessità di lavorazioni specifiche che per legge richiedono certificazione di imprese abilitate.

La casa 50K permette di sfruttare disposizioni legislative come quelle dell’attuale “Piano Casa” che, nel caso di demolizione con ricostruzione e alte prestazioni energetiche dell’edificio costruito, consente un aumento volumetrico fino al 40%.

La capacità progettuale del nostro staff è in grado di ottimizzare le risorse messe a disposizione dalla committenza garantendo il miglior risultato costruttivo possibile a chi desiderasse avventurarsi in questa esperienza costruttiva.