Un intervento di RIQUALIFICAZIONE URBANA in chiave (extra)contemporanea A MONTE SAN VITO, un Comune in provincia di Ancona.

PROGETTO ESECUTIVO

La riqualificazione degli impianti sportivi “FLLI CERVI” nasce da un’idea dell’amministrazione comunale finalizzata alla riqualificazione dell’area migliorando l’offerta sportiva per tutti alla base di una buona gestione della cosa pubblica. Il rifacimento e la nuova organizzazione dell’impiantistica sportiva è volta all’ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione dei campi con strutture nuove ottimizzate per l’uso anche agonistico. Si tratta di una struttura sportiva esistente e il tipo di intervento previsto non determina alcun impatto diverso rispetto alle componenti ambientali anzi si è deciso di aumentare e migliorare la fruibilità del verde all’interno del Centro Sportivo.

In sintesi i servizi sportivi oggetto dell’intervento sono articolati in diversi spazi e strutture collegate fra loro da percorsi e camminamenti all’aperto ed in particolare:

L’intervento Esecutivo prevede il rifacimento del campo all’aperto centrale come campo polivalente con la realizzazione di una copertura rimovibile con pallone pressostatico per usare il campo tutti i giorni dell’anno.

Particolare attenzione sarà rivolta all’aspetto della sicurezza sportiva e all’abbattimento delle barriere architettoniche attualmente presenti nell’impianto sportivo. Il progetto prevede l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’utilizzo di materiali naturali mantenendo i tratti distintivi di un area verde interna al tessuto urbano. Tutto attorno ai campi si prevede la riorganizzazione dei percorsi di distribuzione funzionale.

 

Il campo da tennis esistente verrà completamente ricostruito attraverso un fondo migliore, il percorso di collegamento che lo costeggia si aggancia alla scalinata che collega la scuola media con il Parco soprastante. Il percorso di collegamento che si snoda longitudinalmente all’impianto permette di ricollegare aree verdi esistenti con la nuova scuola riqualificata e l’impiantistica sportiva esistente compresa la palestra. Si prevede la realizzazione di gradoni per assistere alle partite lungo la scarpata laterale attraverso l’impiego di terre armate e finitura in pannelli prefabbricati prefiniti.

La zona a sud-ovest interessata dalla presenza di una piattaforma in c.a. verrà riqualificata e si prevede la realizzazione di un campo da padel con la riorganizzazione dello spazio di risulta.

Muretti e muri di sostegno che circondano l’area verranno recuperati e riqualificati in modo da rendere piacevole il colpo d’occhio. Con l’impiego di terre armate verranno risistemate alcune scarpate esistenti attualmente in pessimo stato di conservazione.