Miglioramento della qualità architettonica e funzionale dell’edificio. Perfezionamento della fruibilità degli spazi, comprese le dotazioni degli ambienti e sistemazioni complementari.

ESITO della GARA: PROPOSTA VINCITRICE COME MIGLIORE OFFERTA TECNICA

I locali dell’”EX MAGAZZINO TABACCHI” sono situati all’interno del “LAZZARETTO” o “MOLE VANVITELLIANA”, una struttura storica di Ancona a forma pentagonale, circondata da un canale di acqua marina, situata nell’ambito del porto e collegata alla terra ferma da tre pontili. La porzione di fabbricato oggetto dell’intervento, che nel passato recente era destinato a magazzino tabacchi ed ora utilizzato principalmente per eventi di tipo espositivo, è costituito da due locali che si sviluppano in corrispondenza del vertice ovest della “Mole”.

La Nuova configurazione degli spazi espositivi avviene attraverso un sistema di percorsi individuati all’interno di uno scenario d’azione dinamico in continua trasformazione. E’ un progetto che permette di adattarsi sia al grande contenitore architettonico che alle esigenze dei fruitori degli spazi.
Il sistema modulare configurato attraverso la realizzazione di diverse possibili soluzioni, permette di perfezionare la fruibilità degli spazi in modo tale che tutto il contenitore possa essere usato in differenti soluzioni. Il Sistema MODULARE è concepito per configurare alcune possibili opzioni espositive come quella ad ISOLA o quella in LINEA.
Sono stati pensati due elementi base chiamati “Cavalletti” che compongono le configurazioni attraverso un sistema di incastri semplice, smontabile e riconvertibile. Le due soluzioni proposte che configurano un sistema modulare ampliabile possono essere cambiate e incrementate  in relazione alla tipologia di esposizione voluta.