Riprogettazione organica completa, riorganizzando una nuova disposizione interna funzionale attraverso un progetto pensato in relazione al mobilio studiato fino al dettaglio, all’uso dei materiali come legno, acciaio e pietra per arrivare alle finiture di ottima fattezza.

L’intervento di ristrutturazione completa di un appartamento al centro di Ancona collocato all’interno di una palazzina degli anni 50 dal sapore razionalista, propone una riprogettazione completa sia dal punto di vista funzionale, tecnico e stilistico. L’appartamento di circa 120 mq all’interno di una palazzina in c.a. ha delle ampie finestrature ben orientate ed è caratterizzato da una pianta libera con pochi vincoli strutturali. Lo stato di conservazione delle finiture interne e degli impianti è pessimo e gli infissi non sono più da considerarsi a norma.

stato dei luoghi prima dell’intervento e prime demolizioni
il cantiere

Lo stile razionalista che caratterizza il fabbricato e la libertà planimetrica esistente, diventano caratteristiche importanti e occasione per ristudiare stilisticamente gli spazi funzionali contemporanei. I due grandi spazi della zona living e della zona notte sono separati da grandi pannelli scorrevoli a tutta altezza proprio a caratterizzare l’importanza del gioco di permeabilità e di fluidità di collegamento tra gli spazi.

Obiettivi alla base della soluzione di progetto.

1_ Valorizzazione dello spazio aperto, zona living con una altezza interna di 3,10 m

2_ Riprogettazione e realizzazione di nuovi impianti funzionali, elettrico e termico. Nuovi infissi in legno adatti alla soluzione termotecnica da adottare.

3_ Realizzazione a secco della nuova distribuzione interna, sistemi più efficienti ed efficaci dal punto di vista acustico e meccanico.

4_Riprogettazione completa dell’arredo su misura, parte integrante fondamentale dell’architettura della casa.

5_Finiture di qualità scelta in relazione al contesto architettonico e in relazione alla localizzazione dell’immobile in Ancona.

planimetria di progetto

 

dettagli e disegni di progetto per la realizzazione su misura delle diverse componenti architettoniche

Il mobilio su misura studiato in relazione all’architettura degli interni diventa l’occasione per sperimentare un architettura a grande scala applicandola all’interior. Il lavoro compositivo di equilibrio che affronta l’alternanza dei vuoti e dei pieni diventa il tema fondamentale alla base della proposta di progetto. La grande parete su misura quasi fuori scala, vuole intervenire attraverso una organizzazione modulare degli ordini sovrapposti. L’oggetto all’ingresso che diventa parete divisoria e armadio contenitivo è stato studiato attraverso la rimodulazione organica degli spazi e delle funzioni. Pareti curve e forme sinuose diventano lo stile formale su cui si vuole incentrare il progetto di quei volumi.