PER UNA VISIONE CONTEMPORANEA D’ INSIEME
Il dibattito sociale e politico riguardante le nostre città è incentrato sulla loro vivibilità e sostenibilità;
quando si parla di vivibilità facciamo spesso riferimento alla qualità della vita quotidiana nello spazio urbano come all’interno delle nostre abitazioni, nei contenitori funzionali e nell’architettura che ci circonda.
I diversi modelli di sviluppo della morfologia urbana della città corrispondono alle visioni delle diverse società che li hanno generati, alle condizioni sociali ed economiche, ai modi di vita, alla capacità di risolvere problematiche rilevanti.

Ogni morfologia urbana d’altra parte interviene in maniera differente sugli esseri umani che la vivono fornendo risposte diverse alle loro esigenze.
Ma quella città oggi è piena di infelicità, di ingiustizia, di conflittualità dovute anche all’assenza o ai cattivi rapporti tra individui che la abitano. La città contemporanea non può essere controllata e confinata all’interno di schemi precostituiti o/e pensati in epoche passate, è generata da un “magma sociale” che sta riconfigurando e rimettendo in discussione tutti i rapporti urbani oltre che interpersonali.
Ancona città medio‐grande con una forte valenza storica, in cui il contatto diretto tra i cittadini è capace di generare rapporti intensi, deve mantenere il suo equilibrio urbano, permettendo una continua rigenerazione delle relazioni.
A questo punto Ancona non può esimersi dal cercare la propria visione contemporanea analizzando i conflitti e le problematiche, attraverso la rigenerazione degli spazi di aggregazione identitari e l’effettiva liberazione di spazi costruiti asfittici, al fine di ritrovare il suo ruolo baricentrico di città del mediterraneo.
E per definirsi effettivamente contemporanea tale visione dovrà essere capace di concretizzarsi e generare il nuovo aspetto della città in tempi sostenibili, di auto modificarsi e adattarsi alla attuale velocità di cambiamento della realtà, di salvaguardare ed incentivare lo sviluppo multipolare della configurazione urbana per favorire lo sviluppo armonico di una società in continuo mutamento.
Con una visione d’insieme e di lungo periodo si potrà riconfigurare la morfologia urbana cittadina moderna e sostenibile in grado di rispondere veramente e definitivamente alle nuove esigenze dei suoi abitanti.

MASSIMO CANESIN
Architetto, Urban Designer