Obiettivi della nuova veste:

  • Favorire lo “scambio” tra cliente, venditore e prodotti annullando le gerarchie
  • Enfatizzare il ruolo predominante della vetrina in rapporto con il passeggio della clientela lungo la via pedonale di accesso.
  • Uso corretto e strategico dei nuovi materiali in rapporto al prodotto
  • Assicurare la possibilità di applicare strategie di vendita innovative
  • Creare espositori che sappiano enfatizzare l’unicità del prodotto

Come assunto di partenza si è voluto evitare un sistema espositivo seriale, ripetitivo, tipico dei grandi negozi da centro commerciale. Lo spazio già diviso e conformato è stato completato enfatizzando le aree funzionali rese più adatte alla vendita e all’esposizione. Questa sequenza di occasioni espositive sfrutta ed esalta lo sviluppo compatto del locale grazie al filo conduttore del mensolone continuo in legno che ricuce gli spazi attorno ai quali avviene la vendita snodandosi lungo tutto il perimetro. Si è adottata la soluzione di creare oggetti di estrema forza geometrica che diventino contenitori e spazi d’uso del prodotto esclusivo.

La vetrina, in acciaio inox, è concepita come fosse una piccola architettura autonoma. La gabbia in acciaio realizzata da quadrotti saldati, forma una struttura tridimensionale espositiva che si aggancia al mensolone in legno rimanendo sospesa.
Il mensolone in legno presente lungo tutto lo sviluppo delle pareti si richiude a terra proprio a ridosso della vetrina diventando piano da appoggio ed espositore all’interno dello spazio della gabbia in acciaio.
Le scelte illuminotecniche hanno privilegiato le esigenze funzionali, attraverso una ricercata integrazione dei corpi illuminanti all’interno degli arredi e delle parti strutturali.
Il TOTEM, realizzato su progetto, nasce dall’idea di creare uno “spazio espositivo” contemporaneo, un luogo scenografico per esporre i diversi modelli di occhiali (uguali per forma e dimensioni, ma diversi per colore e materiale). Questo volume completamente in acciaio inox diventa un elemento di riordino dell’intera vetrina e gioca anche un ruolo fondamentale dal punto di vista pubblicitario. TOTEM Digital Steel Design, oltre ad essere contenitore del prodotto esposto all’interno di nicchie appositamente illuminate, diventa elemento di comunicazione h24 attraverso lo schermo digitale appositamente inserito sul fronte.